28 giugno, 2012

chi ha paura del mostro peloso?




la mia B, 3 anni ad agosto, è una bimbetta prudente e timorosa; di quelle che se un bimbo si avvicina e le strappa via di mano il suo elefante per il solo gusto di buttarlo a terra, lei a mezza voce sentenzia appena: non è giusto. e ha paura del ventilatore a casa dei nonni, e del camion della spazzatura e pure del cicciobello piangente; beh cicciobello piangente lascia perplessa anche me, ma per altri motivi...
in queste ultime settimane mi riporta di misteriosi incontri con mostri e lupi, personaggi che, secondo le sue dichiarazioni, non la intimoriscono punto.
:-)
ho pensato che avesse bisogno di un personaggio in cui identificarsi, qualcuno che le suggerisse il coraggio di affrontarli i mostri, e possibilmente uscirne vincenti. Lucilla è quel personaggio. Lucilla è una bimba che non ha paura del mostro peloso, e no! addirittura difende il babbo (che, scellerato, l'ha data al mostro in cambio della propria libertà) e abbatte il mostro con l'arma dell'ironia, semplicemente rispondendogli per le rime. Geniale no?
ma volete saperla tutta? mi sa che la mia piccola si è immedesimata nel mostro, perché stasera dopo averle letto la storia ha voluto dargli un bacetto per augurargli la buona notte :-)


2 commenti:

  1. cavoletti, mi hai ricordato che ogni tanto devo andare a chiamare la lucilla che alberga in me, ecco! :)

    RispondiElimina
  2. ho fatto una lettura animata in biblioteca con questo libro, a bimbi della scuola dell'infanzia. E' uno dei testi migliori su cui abbia mai lavorato. Ottimo consiglio!

    RispondiElimina